facebook pixel
sifa-dispositivi-per-guida-sicura2040x1020
sifa-dispositivi-per-guida-sicura2040x1020

Flotte aziendali: i dispositivi per la guida sicura più richiesti dai driver

In auto sicuri come in ufficio: ecco cosa si aspettano i conducenti a bordo dei veicoli. Questo è il risultato dell’indagine “La sicurezza nelle Flotte Aziendali”, promossa dall’Osservatorio Top Thousand e condotta su un campione di 20 grandi imprese italiane. La ricerca, che ha prodotto dati interessanti per il settore del noleggio a lungo termine, ha individuato i dispositivi più richiesti dai driver per una guida prudente.

BLUETOOTH 
Indispensabile per il 33% degli intervistati, tra tutti i sistemi di sicurezza si colloca al primo posto per importanza. Bluetooth e telefoni integrati risultano fondamentali per i driver che trascorrono gran parte delle ore di lavoro a bordo della vettura: facilitano l’interazione con l’auto e consentono di comunicare in modo sicuro, riducendo al minimo distrazioni e rischi.
AIRBAG
Il 17% ritiene utile dotare le auto di airbag supplementari, laterali o posteriori, che garantiscano un maggiore livello di sicurezza durante il viaggio.
ABS
Nonostante sia ormai di serie su tutti i veicoli aziendali, l’ABS è tra gli strumenti più richiesti dal 15% degli intervistati, soprattutto per via dell’accelerazione del processo innovativo che ha interessato questo dispositivo negli ultimi anni. Il sistema antibloccaggio delle ruote, infatti, è stato progressivamente abbinato al controllo della stabilità e della frenata in curva, alla frenata automatica in città e fuori città, alla funzione anti-slittamento in partenza. Questi progressi spiegano il grado di rilevanza attribuito dai driver all’ABS.
FRENATA INTELLIGENTE
Fuori dal podio ma con un risultato interessante, i sistemi di frenata intelligente sono considerati importanti dal 9% del campione. Dispositivi come il Lane Assist aiutano il conducente a mantenere correttamente l’auto sulla corsia e favoriscono un maggiore controllo del veicolo, migliorando così il livello di sicurezza complessivo della guida.
Fonte: www.fleetmagazine.com

Massimo Valentini - Direttore Operativo

Massimo Valentini

Direttore Operativo

Seguimi su Linkedin

Potrebbe interessarti anche

orlandini ant

UnipolRental e SIFÀ: insieme sulla strada del futuro

Leggi tutto

enjoyrorma ant

Roma, il car sharing di Enjoy diventa elettrico con le XEV YOYO fornite da SIFÀ

Leggi tutto