facebook pixel
Guida-risparmio-carburanti-emissioni-CO2-pubblicazione.2040x1020TESTATAjpg
Guida-risparmio-carburanti-emissioni-CO2-pubblicazione.2040x1020TESTATAjpg

Pubblicata la Guida al risparmio di carburanti e alle emissioni di CO2

È online l’edizione 2016 della “Guida al risparmio di carburanti e alle emissioni di CO2” approvata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Previsto da una direttiva europea, il documento spiega come ridurre le emissioni di anidride carbonica e risparmiare sul costo del carburante, fornendo consigli pratici per la gestione delle auto e delle flotte aziendali. Per i Fleet Manager la guida si rivela di supporto nella scelta delle soluzioni di noleggio a lungo termine poiché, per ogni modello commercializzato dal 31 marzo 2016, indica la quantità di CO2 prodotta.
In particolare, il documento analizza i consumi di carburante su percorso urbano, extraurbano e misto, stilando una graduatoria dei modelli a più basso impatto ambientale, suddivisi per tipologia di alimentazione (benzina e gasolio). Altre classifiche specifiche sono riservate ai modelli ibridi e con tecnologia “plug-in”.
Dalla guida emerge anche un dato incoraggiante proveniente dall’Agenzia Europea per l’Ambiente: la media ponderata delle emissioni di CO2 delle auto immatricolate in Italia negli ultimi anni è sensibilmente calata, tanto che l’obiettivo di 130 g/km, prefissato per il 2015 dall’Unione Europea, è stato raggiunto già nel 2011. Si tratta, comunque, di un progresso piuttosto uniforme a livello europeo dovuto alle politiche di riduzione delle emissioni adottate dalle case automobilistiche. Che abbiano deciso di apportare miglioramenti ai sistemi di propulsione tradizionali (benzina e gasolio) o che abbiano puntato sull’ibrido, il risultato è stato una crescita nel numero di modelli a basse emissioni.
Fonte: www.pmi.it

Team SIFÀ

Team SIFÀ

Seguici su Linkedin

Potrebbe interessarti anche

orlandini ant

UnipolRental e SIFÀ: insieme sulla strada del futuro

Leggi tutto

noleggiosociale ant

Il noleggio sociale: cos’è e il caso francese

Leggi tutto